IN COSTRUZIONE (40)

Terminata la nave! Mancano solo le bandiere. Ho terminato ogni azione sul modello, manovre, pennoni, sartie, scialuppe, ecc. devo solo rivestire la base e costruire il pannellino con il nome "Le Soleil Royal 1670
Finalmente ho terminato l'intreccio delle griselle. Più che faticoso, è stato noioso. Ma quando finisci hai la soddisfazione di vedere la tua nave sempre più completa. Adesso ci dedicheremo ai pennoni. Sono undici. Due per il bompresso, tre per l'albero di trinchetto, tre per l'albero maestro e tre per l'albero…
Iniziato a intrecciare le griselle. Utilizzo il foglio dietro le sartie per due motivi: salvaguardare la salute dei miei occhi che diversamente impazzirebbero e seguire le linee poste a 7 mm come richiesto dalla figura in cui è indicato il nodo da fare all'incrocio di ogni sartia.
Terminata l'alberatura e il sartiame relativo. Prossimo step il montaggio delle griselle a 16 fasci di sartiame.
Completato secondo livello dell'alberatura. Mi sono preso un po' di tempo per una bravissima vacanza.  Ma ora sono di nuovo al lavoro. Le sartie del secondo livello le ho realizzate come realmente avrebbero dovuto essere anche quelle del primo livello: a coppie.
Stese le sartìe di primo livello ai tre alberi: trinchetto, maestro e mezzana, Montati i tarozzi alla base e alla sommità delle sartìe. Montate le coffe alla cima degli spezzoni dei tre alberi. Pronto a realizzare il secondo livello degli stessi e relative sartie e coffe superiori. Quando avrò montato…
Montate le sartie principali dei tre alberi. Sono indeciso se procedere a montare anche i livelli superiori e poi intrecciare le griselle per tutti, oppure completare con le griselle quello che ho appena montato e poi procedere.
Completato lo scafo. L'ultimo scorcio riguardava il parapetto con la campana. Si parte con l'allestimento degli alberi e dei pennoni, con le sartie e le griselle, con le manovre, le bigotte e i bozzelli, le caviglie (peraltro già montate sui parapetti), e poi le coffe, le ancore... Insomma un bel…
Quasi terminato l'allestimento dei ponti. Mi manca il parapetto di prua con la campana, la struttura che regge le scialuppe e le scialuppe stesse.
Finita la prua. Sono particolarmente soddisfatto della polena. E' identica al disegno sul progetto e ovviamente realizzata con la stampante 3D utilizzando immagini 3D prese dal web e modificate.
Pagina 1 di 3