IN COSTRUZIONE (35)

Stese le sartìe di primo livello ai tre alberi: trinchetto, maestro e mezzana, Montati i tarozzi alla base e alla sommità delle sartìe. Montate le coffe alla cima degli spezzoni dei tre alberi. Pronto a realizzare il secondo livello degli stessi e relative sartie e coffe superiori. Quando avrò montato…
Montate le sartie principali dei tre alberi. Sono indeciso se procedere a montare anche i livelli superiori e poi intrecciare le griselle per tutti, oppure completare con le griselle quello che ho appena montato e poi procedere.
Completato lo scafo. L'ultimo scorcio riguardava il parapetto con la campana. Si parte con l'allestimento degli alberi e dei pennoni, con le sartie e le griselle, con le manovre, le bigotte e i bozzelli, le caviglie (peraltro già montate sui parapetti), e poi le coffe, le ancore... Insomma un bel…
Quasi terminato l'allestimento dei ponti. Mi manca il parapetto di prua con la campana, la struttura che regge le scialuppe e le scialuppe stesse.
Finita la prua. Sono particolarmente soddisfatto della polena. E' identica al disegno sul progetto e ovviamente realizzata con la stampante 3D utilizzando immagini 3D prese dal web e modificate.
Rieccomi! Dopo tantissimo tempo che sono stato lontano dal Blog e dalla Soleil Royal.Mi ha preso come "il foglio bianco" per lo scrittore. Non avevo ispirazione, niente voglia di sedermi a intagliare legno e tanto meno a disegnare e stampare da filamento di PLA.Tutto è cominciato con il Lockdown. Eppure…
Sto impiegando più tempo del previsto, ma i risultati sono decisamente soddisfacenti. La stampante 3D mi sta dando un aiuto notevole, ma non è così semplice come sembra. Tutto quello che ho realizzato con essa, anche le figure prese dal web, necessitano di intervento manuale in fase di realizzazione del…
Rieccoci dopo molti giorni. Sempre reclusi in casa, e sempre con meno voglia di fare qualsiasi cosa... anche dedicarci ai nostri hobbies.Decisamente il COVID 19, oltre a fare tantissime vittime, sta modificando il nostro modo di essere, hobbies a parte, e ci sta spingendo verso un mondo diverso... interrompo qui…
Ritorno a pubblicare aggiornamenti sulla Soleil Royal dopo molto tempo. Nel frattempo sono successe un bel po' di cose; prima fra tutte la pandemia che ci ha reclusi nelle nostre case. A prima vista potrebbe sembrare che il tempo a mia disposizione, da dedicare al mio hobby, sia aumentato e…
Per realizzare le basi per i fregi di poppa, ho pensato di ritagliare delle forme in carta.Queste forme sono state disegnate direttamente sulla nave in costruzione; vengono ricoperte con i listelli 0,5x6 mm e incollate sul castello di poppa.
Pagina 1 di 3