IN COSTRUZIONE (26)

Per realizzare le basi per i fregi di poppa, ho pensato di ritagliare delle forme in carta.Queste forme sono state disegnate direttamente sulla nave in costruzione; vengono ricoperte con i listelli 0,5x6 mm e incollate sul castello di poppa.
Terminata l'intelaiatura del Castello di Poppa, per la creazione delle basi dei fregi. Questi ultimi sono molto complicati, ci sono addirittura delle statue. La vedo dura con la stampante 3D, ma ce la faremo. Prima di procedere con il resto del Castello di Poppa fisso gli incintoni. Le cinte saranno…
Fissati i fregi realizzati con la stampante 3D sul primo livello di sabordi. Il secondo e il terzo livello non prevedono fregi. Sulla fiancata ora vanno completati gli incintoni. A poppa va avanti la costruzione del castello. Fissati i finestroni sui tre livelli e la base delle balconate.C'è ancora da…
Realizzati i finestroni per il castello di poppa con la Stampante 3D. Ripuliti e dipinti in oro. Montati sulla poppa della Soleil Royal insieme al primo livello della balconata, realizzata col metodo illustrato precedentemente.
Per la costruzione del Castello di Poppa, la Sergal prevede una quarantina di pezzi incastrati in maniera complicata e improbabile. Pezzi da me riportati e ritagliati il più precisi possibile. Arrivato il momento di montarli tutti insieme mi sono accorto, come accade molto spesso, che i disegni sono sbagliati e…
Completati i sabordi sui tre livelli. Il primo livello con le cornici fregiate, gli altri con la cornice e il mantelletto sollevato. Realizzati con la stampante 3D gli occhi di cubia per le corde delle ancore e gli occhi per le corde che fissano il bompresso. Pronti tutti i pezzi…
Si parte con la Stampante 3D!!! Realizzati vari pezzi: le basi per i tre alberi dipinte in ottone brunito:
Fissati gli incintoni inferiori, in tiglio come da progetto. Li ho fissati in questa fase per due ragioni:      - per incollarli preferisco avere lo scafo
Prima di proseguire passo l'olio cotto su tutto lo scafo e sui ponti. Quest'olio ravviva il colore del legno e lo protegge. L'operazione va fatta quando si è terminata la costruzione del modello. Io la faccio anche in questa fase perché devo applicare varie componenti alle fiancate (gli incintoni, le…
Le feste natalizie volgono al termine. Pensavo di approfittarne per lavorare alla Soleil Royal, ma non è stato così. Mi sono fatto prendere dalle cenette e dalla voglia di ozio. Ora però sono di nuovo al mio cantiere e si riprende montando il timone. Le foto non sono eccezionali e…
Pagina 1 di 2