Perché il Blog

Mi chiamo Silvio Falcone e sono un consulente informatico. Tra i miei tanti hobbies c'è il Modellismo Navale Statico.
Ho cominciato molti anni fa (non sono giovanissimo) grazie a un collega di lavoro che mi convinse a fare qualcosa che fino a quel momento non avrei mai creduto di essere capace di fare: il modellista, addirittura il modellista navale. Mi elencò gli attrezzi che avrei dovuto comprare, mi regalò i Piani di Costruzione della Constitution e mi riempì di consigli e indicazioni fino alla realizzazione della nave. Era il lontano 1991.
constitutionPiccolaRealizzai la Constitution appunto, poi cominciai a realizzare la HMS Victory, ma la mia vita ha seguito strade diverse e sono stato fermo, per quanto riguarda questo hobby, per più di vent'anni. Ho infatti ripreso nel 2015 completando la HMS Victory il 16 agosto del 2016 e non ho più interrotto fino ad oggi. Ciò che ho realizzato potete vederlo nella pagine di questo Blog.

Ho sempre lavorato con Piani di Costruzione, disdegnando le scatole di montaggio: mi piace realizzare tutto a partire dal disegno e dalla mia ingegnosità. Ho realizzato due volte la Santa Maria e una volta l'Albatros, da scatole di montaggio, ma l'ho fatto per dei regali che avevo promesso e di cui ho perso completamente traccia.

L'ultima nave che ho realizzato è la Soleil Royal, terminata il mese scorso. Questo modello e la San Felipe hanno una particolarità rispetto agli altri, una particolarità che è anche una delle cause per le quali ho deciso di aprire questo blog: l'utilizzo di Stampante 3D per realizzare pezzi e decorazioni da inserire su di essi.
Molti, modellisti e non, hanno contestato questa mia scelta dicendo che la Stampante 3D produce pezzi che invece dovrei realizzare manualmente, accusandomi di utilizzare un mezzo che svilisce il "manufatto" e che quindi fa perdere valore a ciò che produco con mesi di lavoro certosino.

Ovviamente io non sono d'accordo. I pezzi di metallo che noi modellisti utilizziamo (cannoni, ancore, fregi, cornicette, ecc.) li acquistiamo e spesso sono molto cari; solo in pochi, i più bravi e ortodossi, li realizzano in proprio dotandosi di attrezzature opportune. Utilizzando la Stampante 3D io, invece, li realizzo a partire da disegni creati da me. Eh, sì, la Stampante 3D non inventa gli oggetti e li produce. Bisogna disegnarli con apposito software (io uso FreeCad) avendo a disposizione solo figure geometriche tridimensionali (cubo, sfera, cilindro, cono, ...) e utilizzando molta pazienza e molto tempo. Ritengo quindi che i pezzi, prodotti in plastica e opportunamente verniciati, mantengano la caratteristica di "manufatti" per come nascono e come sono progettati. Lo sono certamente molto di più rispetto a oggettini realizzati in serie da Aziende specializzate, comprati in bustine e incollati in bella vista sui modelli.

stampante3D
Tanto sono convinto di quello che dico, che sto pensando di riprendere i modelli già realizzati e sostituire i componenti acquistati con pezzi disegnati da me e stampati in 3D.
I risultati sono esaltanti e decisamente soddisfacenti, oltre che divertenti da ottenere.

Non pretendo però di avere ragione a tutti i costi e ho deciso di confrontarmi con chiunque voglia dire la sua su questo argomento, oltre ovviamente a essere disposto a dare consigli e dritte a chi invece è d'accordo con me e ancora non ha intrapreso questa strada. Naturalmente sono pronto a imparare da chi ne sa più di me (e sono molti vi assicuro).
Sono pronto a ricevere critiche, ma anche complimenti, a difendere le mie scelte e a mettere a disposizione i disegni di tutti gli oggetti che ho già realizzato.

Spero di riuscire a pubblicizzare questo spazio e incontrare moltissimi amici con cui dibattere, a cui insegnare e da cui imparare. Sono sicuro che i primi che in qualche modo si troveranno a navigare in questo sito mi daranno una mano a coinvolgere altri appassionati e non, fino a popolare e rendere utile e frequentato questo Blog.

 

Ultimi da Silvio Falcone

Commenti  

# marius68 2020-12-26 16:42
ciao Carlo ero interessato ai tuoi lavori dei partcolari navali,essendo un appassinato di modellismo statico. Ero intenzionato a comprare una stampante 3d, e cercavo un blog come questo dove si parlasse di come fare da soli particolari delle navi. come fare per iscriversi al blog.
pietropaolo.68@alice.it
Rispondi
# Silvio 2020-12-28 16:47
Ciao Pietropaolo,
io sono SIlvio, Carlo è un amico che si è iscritto al blog.
Ho ricevuto moltissimi attacchi e ho chiuso le iscrizioni libere, ma non ho chiuso le iscrizioni.
Hai messo la tua mail e io ti iscrivo immediatamente.
Ti manderò poi un'email con le credenziali con le quali puoi accedere al sito e alla sezione dedicata agli oggetti stampabili con la stampante 3D.
Grazie per essere venuto su questo blog.
Rispondi
# Carlo 2020-12-09 22:28
Ciao, complimenti per il tuo lavoro. Ho da poco acquistato anch'io una stampante 3d per il tuo stesso motivo. Avendo da poco cominciato con la costruzione in arsenale a volte ho necessità di creare parti che non sempre sono all'altezza di realizzare in legno o metallo. Ti lascio la mia email pik1965@libero.it nel caso tu possa farmi entrare nel tuo blog. Ancora complimenti per i lavori fatti.
Rispondi
# Silvio 2020-12-11 18:33
Ciao Carlo, grazie per i complimenti. Assolutamente sei il benvenuto, ti iscrivo immediatamente.
Scusa pwer il ritartdo, ma sono lavoro ancora, nonostante i miei 64 anni, e il tempo è sempre meno.
Rispondi
# Silvio 2020-10-08 08:48
Ciao Aurelio, purtroppo ultimamente ho avuto degli attacchi l sito e ho sospeso le iscrizioni.
Sono comunque lusingato dal tuo desiderio di iscriverti e l'ho fatto io. Ti ho inviato alla mail che mi hai indicato l'utente e password (che ovviamente potrai cambiare una volta iscritto).
Rispondi
# Raimondo Vinci 2020-12-07 11:05
Salve. Sono Raimondo Vinci. Ho iniziato due o piu anni fa la costruzione della Santissima trinidad con la tua stessa filosofia. Niente scatola di montaggio solo disegni. Debbo dire che come scafo non è poi tanto male. Sono ancora fermo alla sua finitura. Mi sono un po arreso per via delle 140 bocche di fuoco da fare (li volevo fare tutte da me). Ora i miei ragazzi hanno deciso di regalarmi per questo natale la stampante Longer LK4 pro con la quale vorrei appunto come te stampare cannoni, sabordi, polena, etc. Spero vorrai iscrivermi nel tuo blog anche perchè sono un modellista un po troppo arruginito e un informatico ormai fuori dal tempo. (65 anni compiuti). Ti manderò le foto della mia incompiuta realizzazione. La mia email : vinciraimondo@gmail.com
Rispondi
# Silvio 2020-12-11 18:31
Ciao Raimondo, scusa il ritardo, ma ultimamente sono molto preso dal lavoro. Eh, sì sei proprio arruginito a 65 anni, io invece sono più giovane di te e sono pimpante. Ne ho 64 e a giugno 65. Raimondo! Siamo molto più giovani e attivi di tantissimi ventenni, non ti "ammosciare" riprendi in mano i modelli e vai. Ti iscrivo immediatamente, così potrai scaricare oggetti da stampare con la 3D.
Rispondi
# aurelio 2020-10-08 13:19
Grazie per avermi consentito l'acceso al blog. Mi interesso di navimodellismo che pratico nei ritagli di tempo, per la scarsezza dello stesso. Ho realizzato qualcosina, ma i prezzi esagrati, per me, delle scatole di montaggio e degli accessori, mi costringono a partire dai disegni. I modelli in 3D del blog mi aiuteranno moltissimo nella futura costruzione del San Felipe. rinnovo i ringraziamenti e mi auguro che il blog abbia il successo che merita.
Aurelio.
Rispondi
# Silvio 2020-10-09 13:36
Anch'io costruisco i modelli solo in autocostruzione, partendo dai disegni. Perché costano troppo le scatole di montaggio e perché ci vuole molta più abilità e capacità di trovare soluzioni in questo modo.
Tutti i modelli del blog sono stati realizzati così.
Buon lavoro.
Rispondi
# Aurelio 2020-10-06 12:44
Come ci si registra per accedere al blog ?

velio42@gmail.com
Rispondi

Aggiungi commento

Codice di sicurezza
Aggiorna